In questi giorni pre-Natalizi non si fa altro che parlare del Masa applicato al Trading; mi sono permesso di buttar giù queste quattro righe per impedire che indicazioni forvianti e concetti mal recepiti possano incidere negativamente sulle casse di voi scommettitori.
Il Masatrading nasce nei mesi successivi al fervore suscitato dall’ apparizione nel campo bettistico della progressione denominata Masaniello. Tale progressione, partorita dalla vivace mente di Massimo Mondò, entra man mano negli Hd degli appassionati better sin dal 2007 ed, essendo un Money Management, sin dalla fine dello stesso anno iniziano ad affiorare personalizzazioni ed usi tra i più variegati che spaziano dalle scommesse calcistiche alla roulette, passando anche per l’ “horse” ed i mercati finanziari.
L’idea portante del Masatrading è l’utilizzo “in successive operazione di Trading di uno stake diverso (e quindi non ripetitivo) e modulare (di fatto una gestione del capitale) nella certezza che tale procedere porta a risultati ben più soddisfacenti e redditizi della puntata “a massa pari”.
Cercare di far capire questo concetto a personaggi (ad esempio Jacopo21) che facevano delle loro conoscenze (limitate) e convinzioni unico baluardo all’ opposizione del nuovo che avanza è stata veramente una battaglia snervante; convincere un “scalper professionista” che potrebbe guadagnare molto di più differenziando il proprio stake è stata una battaglia improba e persa! Ma mica siamo buoni samaritani? Peggio per loro se non comprendono che con un 3/10 sarebbero in attivo mentre a normalmente in una operazione di scalping “a stesso livello” servono ben 6 scalpate positive su 10 per essere in attivo …. Comunque, ripeto, problemi loro!
Non devo certo convincervi della bontà del Masa, delle sue caratteristiche come Money Management ne sono stati scritti libri interi! Ma in versione trading?? E come gestire le quote e le puntate?? Calma e pazienza ed andremo a disquisire…
Primo dubbio come utilizzare il masa in una operazione di trading??
Il masa come ben sapete è strutturato in step (numero di eventi/operazioni) ed una volta stabilito in nr. degli step con i quali suddividere la nostra progressione non ci resta che andarci a calcolare le quote da inserire nel masa.
Partiamo ad un esempio esplicativo piuttosto semplicistico: quota 8 di un risultato esatto da giocare in 3 step con l’opportunità di “sopportare” anche un goal! Back quota 8.00 ed in 3 step almeno due devono non contenere il goal!! Come procedere?
La cosa più errata è dividere la quota per il nr degli step! Facendo 8/3 ci troveremmo come quoziente 2,66. Siccome siamo in trading se fosse corretta questa divisione il primo step terminerebbe a quota 3.00 (8.00/2,66) e potete immaginare autonomamente che non esisterebbe spazio per altri due step!! Quindi la corretta procedure per ottenere 3 step di eguale valore è confidare con la formula Q^(1/n) suggerita dall’ ottimo PaoloLidoCorallo; ove Q è la quota iniziale e “n” è il numero degli eventi (step). La risultanza di questa formula è 2!
Per conferma provate ad inserire la formula in un foglio excel =Q(1/n) e ne avrete la conferma ed a controprova moltiplicate per “se stesso” la risultanza di questa formula tante volte quanti sono gli step previsti ed avrete la quota iniziale.
Riprendendo l’esempio di trading a quota 8.00 il primo step terminerà a quota 4.00 (e cosi facendo ovviamente abbiamo “operato” con quota 2.00), da quota 4.00 il termine successivo si ultimerà a quota 2.00 (ed anche in questo caso di fatto tradiamo a quota 2.00) e l’l’ultimo step ovviamente da quota 2.00 a quota 1.00.
Ovviamente nel nostro masa impostiamo le quote (2.00) dei 3 step e scegliendo la ns “aspettativa di riuscita” possiamo scegliere il nostro piano di battaglia.
Ovviamente impostando il Masa e trovate le quote per i singoli step siamo “nel nostro ambiente” e sappiamo benissimo come muoverci e non starò qui a limitare la vostra fantasia e professionalità bettistica. Vi faccio un unico esempio e poi “preverete da soli”…
Masa Back con quota iniziale 17,00 diviso in 9 step
Ci calcoliamo il nostro coefficiente (range di trading da inserire come quote nel nostro Masa) con la formula suggerita da Paolo e =Q(1/n) mi da come risultato 1,37 e da qui il ns masa:
trovata la struttura per il nostro masa va da sé sia la copertura (ad esempio con un 7/9 in back sul risultato esatto siamo vincenti anche con 2 errori e quindi due goal; va da se che la copertura debba essere un over 2,5….) oppure altri ipotesi più strutturate (esempio un over 3,5 con fascia 3 goal scoperta ma da aggiustare in live con ris esatti tipo 3-0; 2-1 ecc) insomma una volta trovata la struttura portante (il nostro trading masaniellato) il resto lo dovrà fare la nostra esperienza bettistica e la nostra fantasia.
I due appassionati PaoloLidoCorallo e Molok (Mirko) hanno pensato bene, in questa ricorrenza Natalizia, farVi dono di uno dei loro lavori se volete metterci le mani…
Trovi il Masatrading nella sezione UTILITY . In alternativa puoi scaricarlo direttamenteo dal seguente link: MasaTrading
Buone feste,
Il Pianeta Gioco
ciao,
complimenti per il tuo lavoro.
perdonami ma non ho capito molto…si lo so sono di coccio…
mi potersti fare un esempio di giocata con il masatrading? propio non capisco…
ps:il masaniello lo uso regolarmente
grazie e complimenti ancora