Ciao ragazzi, qui è Mirko che vi scrive! Sto preparando per voi degli articoli molto interessanti… nel frattempo volevo intrattenervi con questa storia che mi è capitata di leggere sul libro “Coppie, numeri e frattali” di Rob Eastaway e Jeremy Wyndham in una delle mie letture! Buona lettura.

“L’IMBROGLIO DEL PALLONE”
Ogni mattina, appena giunto al lavoro, George Tidler era solito effettuare la consueta cancellazione delle e-mail spazzatura ricevute nella sua casella di posta elettronica. Un giorno, uno di questi messaggi attirò la sua attenzione. L’oggetto del messaggio recitava come segue: STRAORDINARIE PREVISIONI SULLA FA CUP. Spinto dalla curiosità, George cliccò sul messaggio per aprirlo:

Gentile tifoso,
Sappiamo di andare incontro ad un certo scetticismo, ma siamo riusciti a perfezionare un metodo sorprendentemente efficace per prevedere i risultati delle partite di calcio. Oggi pomeriggio il Coventry sfida lo Sheffield United nel terzo turno della FA CUP. Secondo la nostra previsione, il match sarà vinto dal Coventry. Le sconsigliamo di scommettere su questo risultato, ma La invitiamo a controllare l’esito di questa partita oggi pomeriggio.
Cordiali saluti,
Gli indovini del Pallone

Sorridendo, George chiuse il messaggio e non vi pensò più fino alla sera quando, tornato a casa, accese la Tv per controllare, come sempre, i risultati delle partite. Il Conventry aveva davvero vinto l’incontro. “Si vede che era la squadra favorita del match”, pensò.

Tre settimane dopo, George ricevette un altro messaggio di posta elettronica:

Gentile tifoso,
come forse ricorderà, tre settimane fà abbiamo predetto la vittoria del Coventry nell’ultimo turno di coppa. Oggi il Coventry incontra il Middlesbrough. Secondo la nostra previsione sarà il Middlesbrough a passare il turno. Le sconsigliamo vivamente di scommettere su questo risultato, ma La invitiamo a controllare l’esito per verificare l’esattezza della nostra previsione.
Cordiali saluti
Gli indovini del Pallone

La curiosità di George crebbe e quella sera guardò i risultati con maggiore interesse. La partita si chiuse con un risultato di 2-0 per il Middlesbrough.

Qualche giorno dopo, giuse l’email dei cosiddetti Indovini del Pallone. Questa volta prevedevano che il Middlesbrough avrebbe perso contro il Tranmere Rovers. E così fù. La previsione si rivelò corretta anche la volta successiva, ai quarti di finale, quando il Tranmere perse contro il Tottenham. Le previsioni esatte erano dunque 4 su 4.

“Sappiamo che si tratta di un sistema inusuale”, si leggeva nel messaggio successivo, “ma forse sarà un pò più propenso a fidarsi di noi. Nella semifinale, l’Arsenal avrà la meglio sull’Ipswich Town”. George non riusciva a crederci. Ne aveva già parlato con diversi suoi amici e tutti insieme seguirono la radiocronaca in diretta della partita. L’Arsenal vinse 2-1. Questa storia delle previsioni era davvero straordinaria.

Il giorno successivo, George ricevette un’altra email.

Gentile tifoso,
nelle scorse settimane ha potuto constatare personalmente la validità del nostro sistema di previsione calcistica. Abbiamo indovinato 5 risultati su 5, il che và ben oltre le normali probabilità, soprattutto perchè le squadre vincitrici non erano sempre date per favorite. Nell’ambito di questa promozione esclusiva, La invitiamo a sottoscrivere per tre mesi un abbonamento di prova al nostro sistema di previsione calcistica per la modica cifra di 200 sterline. E’ sufficiente che Lei ci invii tramite email i nomi delle 2 squadre e noi Le spediremo la previsione.
Restando in attesa di ricevere la Sua sottoscrizione, porgiamo cordiali saluti.
Gli indovini del Pallone

“Certo 200 sterline sono una bella somma, ma se riesco a sapere in anticipo chi vince la partita, posso guadagnarne mille volte tanto”, pensò George e si abbonò al servizio. Gli Imbroglioni del Pallone, pardono Indovini, avevano fatto un’altra vittima.

Il racconto termina qui, ma dov’è l’inganno?

Le previsioni corrette sono 5 su 5. Eppure da qualche parte ci deve essere un trucco.

Per capire il meccanismo, è necessario dare un’occhiata alle email inviate dagli Indovini del Pallone ad altri tifosi.

In un altro ufficio in fondo alla strada, Jim ha ricevuto, come George una delle email primo giorno della truffa. Mentre il messaggio destinato a George conteneva la seguente previsione: “Il Coventry batterà lo Sheffield”, il messaggio recapitato a Jim era stranamente diverso. Nella sua email, infatti, la previsione era “Lo Sheffield batterà il Coventry”. Quando lo Sheffield ha perso il match, Jim non ha ricevuto alcun messaggio.

A 5 kilometri di distanza, Debbie riceveva delle email analoghe in cui il Coventry era dato per vincente sia nella prima che nella seconda. Quando il Coventry è stato sconfitto dal Middlesbrough, anche Debbie ha smesso di ricevere messaggi.

In realtà, il meccanismo su cui si basa l’inganno è davvero molto semplice. All’inizio vengono spedite 8.000 email ad altrettanti appassionati. La prima partita viene scelta a caso; metà dei destinatari riceve un messaggio in cui si prevede la vittoria del Coventry, l’altra metà la previsione a favore dello Sheffield. Il pareggio nei loro pronostici non è contemplato in quanto si tratta di partite di coppa e loro pronosticano il passaggio del turno; 2 possibilità quindi.

E’ chiaro che su 8.000 messaggi, solo 4.000 contengono la previsione esatta, mentre i restanti 4.000 destinatari cancellano il messaggio senza pensarci più.

La volta seguente, 2.000 riceveranno la previsione esatta a favore del Coventry e 2.000 a favore del Middlesbrough. A partita conclusa, 2.000 destinatari constatano di aver ricevuto 2 pronostici corretti su 2. Com’è ovvio, gli Indovini del Pallone continuano ad inviare i messaggi solo ai vincitori per cui, a fine previsioni, 250 persone ricevono 5 previsioni esatte su 5. In quel momento, quelle 250 persone si sentono talmente fortunate -chi non si sentirebbe così?- , che 50 di loro decidono di versare le 200 sterline.

Alla fine gli organizzatori riescono a realizzare un profitto considerevole grazie al semplice invio di qualche messaggio di posta elettronica!!!

Meditate ragazzi e occhi sempre aperti!

Alla prossima,
IlPianetaGioco